Trekking alla scoperta della Rocca d'Anfo
Se siete amanti del trekking vi consigliamo di raggiungere dal Lago d'Idro la Rocca d'Anfo, un complesso militare costruito nel XV secolo sotto il potere della Repubblica di Venezia e che vanta di essere la fortezza Napoleonica più grande d'Italia.
Sul Campo Sportivo del comune di Anfo, vicino al Municipio, si trova la biglietteria (è possibile acquistare il biglietto anche online). La fortezza è visitabile solo partecipando a un tour guidato e previa prenotazione.
La Rocca d'Anfo è un sistema di fortificazioni militari di grande interesse storico e paesaggistico che occupa una superficie di circa 50 ettari sulla sponda occidentale del Lago d'Idro nei pressi dell'antico confine tra Lombardia e Tirolo. Il complesso militare, che divide la Valle Sabbia dalla Valle del Chiese fu eretto nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia e notevolmente ampliato in epoca Napoleonica.
Il fortino scende a picco sul Lago d'Idro, una meraviglia architettonica arroccata sulla roccia. Un elemento unico a carattere regionale e nazionale per dimensioni e importanza storica.
Il percorso trekking è adatto a tutti, dopo 4 ore di camminata tra sentieri e scalinate si raggiunge la torre più alta. Durante il percorso potrai visitare anche il museo che racchiude anni di storia.
Richiedi informazioni